Pagine

venerdì 3 settembre 2010

finalmente "a casa"

Questa settimana ho chiuso un conto rimasto aperto a giugno: venerdì 25 avrei dovuto svolgere l'ultima lezione del (bellissimo) corso di nuoto iniziato l'ottobre precedente. Purtroppo 2 giorni prima la caduta in bici, i  punti, lo stop.
Il secondo corso di nuoto mai svolto, (tutt'altra cosa rispetto il primo nel 2005) con Federico quest'anno: la palese dimostrazione di quanto un BRAVO insegnante possa trasmetterti quel qualcosa in più che ti fa amare ciò che insegna (e mi torna alla mente la mia indimenticabile professoressa di francese...).
Questa volta è scattato quel qualcosa che mi ha fatto appassionare e trovare nel nuoto uno stato di benessere che finora non avevo mai provato: mi sento a mio agio, affine e piacevolmente avvolta in acqua e i movimenti, quando sono quelli giusti li senti perchè sono armoniosi, l'acqua l'accarezzi e lei ti spinge avanti....
Quanto ho imparato: a iniziare dalle virate, così ostiche e apparentemente impossibili all'inizio, il movimento a S dello stile, la virata nel dorso, qualche vasca delfino (!)

Così martedì quando sono ritornata alla piscina di S. Giovanni mi sono ritrovata a casa: dopo la non-ultima lezione a giugno, aver ripiegato a luglio nella piscina di altura (triste e davvero bruttina), l'esperimento poco felice a barcola in mare di agosto, finalmente sono 'tornata a casa' e immersa per 1450 metri nella "mia" piscina!
Giovedì la seduta in acqua è stata un pò più impegnativa e trovandomi sola in corsia e con la giusta tranquillità, sono riuscita a fare delle decorose virate a dorso. Niente di tale, lo so: come stile o ancor più facili all'apparenza -dato che non si deve ruotare- ma quel che mi è ostico è trovare il punto di immersione procedendo all'indietro!

15 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Vale ... fammi capire ... per 25 metri ... fai 11 bracciate e basta? Forse è il caso che cambio sport :(

    RispondiElimina
  3. chissà se continuando a leggerne mi verrà mai la voglia... du' palle st'avanti e indietro... ;))

    RispondiElimina
  4. @Innovatel: il contavasche ne conta 11 con il braccio sinistro!! (altre 11 col destro, più o meno)
    Infatti vedi quante ne faccio in rana...

    @theyogi: ma no dai! secondo me è utile, per non annoiarsi, avere un programma da svolgere e non nuotare solo "a caso"...

    RispondiElimina
  5. @Vale -> ahh ok ... se avevi solo 11 bracciate ... ti facevo veramente i miei complimenti ... :) Anche 20-22 non sono male dai ... domandina tecnica ... te la mano dove la fai entrare in acqua? davanti alla tua testa o leggermente più eterna rispetto alle spalle?

    RispondiElimina
  6. @Innovatel: la mano entra in estensione massima idealmente davanti alla testa, centrale. buone nuotate ;-)

    RispondiElimina
  7. Brava vale ... ricordati che la fase acquatica deve essere LENTA ma decisa ... sfrutta la scivolata .. e poi manda sotto l'altro ... il richiamo dalla coscia ad avanti deve essere veloce ... :=)

    RispondiElimina
  8. mhhh... a me la piscina piace.. ci vado a vedere le ragazze in costume :-)))))
    per il resto, sai tutta quell'umidita'........

    RispondiElimina
  9. @Pimpe -> ma cosa mi dici? le ragazze in costume distraggono dall allenamento :P

    RispondiElimina
  10. @Pimpe: ognuno ha le sue motivazioni! "ammirevoli" (in tutti i sensi) le tue, le mie un pò più sportive ^_^

    @Innovatel: ...se ne trovi una da starci in scia e che va + forte, altro che distrazione!

    RispondiElimina
  11. io non riuscirei mai a fare queste tabelle, sia dal punto di vista tecnico che di testa.
    se non ho un obiettivo di 1500, 2000, 2500 m non parto neanche. Sarà che finalizzo il nuoto ad altro...

    RispondiElimina
  12. Azz praticamente sei diventata come la Pellegrini.. a noi non resta che applaudire :-)

    RispondiElimina
  13. @Margantonio: non è che non riusciresti, ma non ti interessa... con gli obiettivi che ti poni, se non sono almeno 1500 stile libero non vai nemmeno in vasca, giusto?

    @Luca: ^_^ ...bello il paragone, magari!!! :-D

    RispondiElimina
  14. Occhio con il dorso perchè non si vede dietro e si sbatte la testa..e poi diventi come me,ho dovuto smettere........ ;)))

    RispondiElimina
  15. @Insane: ^___^ ... mi fai morire! ... dal ridere xò ;-)

    RispondiElimina